Alimenti ricchi di calcio per cani

Perché il calcio è necessario nella dieta del nostro cane?

Il calcio è un nutriente essenziale nella dieta dei cani adulti e dei cuccioli, nonché nella dieta dei gatti, poiché contribuisce, insieme al fosforo, non solo alla buona formazione della loro struttura ossea, compresi i denti, ma anche del corretto funzionamento del sistema nervoso, muscolare e ormonale. Per cui l’equilibrio tra calcio e fosforo deve essere adeguato.

In questo post parleremo di quali sono le dosi ideali di calcio per il nostro cane, come sapere se abbiamo bisogno di integrare la sua dieta con il calcio e, in questo caso, come farlo.

È importante ricordare che “più non è meglio” e che, anche se tutti pensiamo che il calcio aiuterà il nostro cane ad avere le ossa più forti, un eccesso di calcio potrebbe causare gravi problemi di salute.

Rapporto calcio-fosforo per i cani

La carne cruda senza osso ha un alto contenuto di fosforo e un basso contenuto di calcio.

Il fosforo svolge varie funzioni essenziali, tra cui la principale è la formazione delle ossa e dei denti, ma è importante anche per consentire all’organismo di usare i carboidrati e i grassi ingeriti, oltre alle proteine. Tutto ciò contribuirà alla crescita, al mantenimento e alla riparazione di cellule e tessuti.

Le ossa, d’altro lato, hanno un alto contenuto di calcio e fosforo. Come indicavamo nell’introduzione di questo post, il calcio è fondamentale per la formazione della struttura ossea, e anche per la funzione neuromuscolare, cardiovascolare, immunologica ed endocrina.

I cani richiedono una quantità equilibrata di fosforo e calcio nell’organismo, pertanto, il rapporto tra calcio e fosforo deve essere di circa 1:1.

 Dose corretta di calcio per cani adulti sani e cuccioli

Un cane adulto richiede circa 120 mg al giorno di calcio, cioè se il nostro cane pesa 10 kg, avrà bisogno di 1 grammo di calcio al giorno.

Mentre un cucciolo richiede più del doppio, cioè circa 320 mg/kg/giorno di calcio. Cioè, se il nostro cucciolo pesa 10 kg, avrà bisogno di circa 3 grammi di calcio al giorno.

Nel caso delle femmine gestanti o in fase di allattamento, sarà necessaria una quantità di calcio superiore rispetto al solito, per cui il tuo veterinario dovrà darti istruzioni sulla quantità che dovrai somministrarle.

Come sapere se il mio cane ha bisogno di calcio o se sta assumendo troppo calcio

Il modo più affidabile di sapere se il nostro cane ha bisogno di una dose extra di calcio o se, al contrario, ha assunto un eccesso di calcio, è tramite un’analisi del sangue.

Esistono alcuni segnali o comportamenti del cane che potrebbero indicare un eccesso o un deficit di calcio:

  • Se osserviamo che le feci sono di colore biancastro o bianco significa che l’organismo sta espellendo l’eccesso di calcio che sta ingerendo. In questo caso, potrebbe essere dovuto al fatto che ha ingerito una volta, ad esempio, una quantità di ossa superiore a quella consigliata, oppure se il mangime o l’alimentazione contiene di consueto un eccesso di calcio.
  • Il deficit di calcio potrebbe essere più difficile da rilevare, ma esiste un comportamento che potrebbe indicare proprio questo, cioè se il cane lecca o morde le pareti. Questo comportamento potrebbe avere diverse ragioni, da un semplice gioco o una situazione di stress fino a una necessità di calcio, poiché il gesso delle pareti contiene numerosi minerali.

Come dare calcio al mio cane nella dieta BARF

Calcolare il rapporto calcio:fosforo per una dieta cruda fatta in casa potrebbe sembrare difficile, ma si tratta di comprendere alcuni semplici concetti.

Possiamo partire da questa breve spiegazione del Dr. Billinghurst:

L’equilibrio biologico approssimativo viene raggiunto quando la carne non è, da sola, il componente principale della dieta. Questo ruolo deve essere lasciato alle ossa carnose crude (OCC). Quando un cane giovane e in crescita mangia OCC, se il rapporto tra osso e carne è di circa 1:1, allora l’equilibrio tra calcio e fosforo è appropriato per la mineralizzazione e la formazione delle ossa.

Cioè, se i cani mangiano la quantità consigliata di ossa carnose, la dieta avrà un rapporto calcio:fosforo equilibrato senza dove fare calcoli complessi.

In generale, un contenuto osseo di oltre il 10% è sufficiente, e non dovrà essere superiore al 25%.

Come integrare la dieta del mio cane con calcio:

1.- Con ossa carnose.

2.- Con integratori naturali di calcio:

3.- Con alimenti ricchi di calcio.

 

Elenco di alimenti ricchi di calcio per cani:

?Ossa carnose

Possiamo integrare la dieta del nostro cane con calcio tramite le ossa carnose sempre crude, mai cotte. Esempi di ossa di questo tipo sono colli e ali di pollo o tacchino, le costine di agnello o di vitello, che possiamo trovare nelle macellerie.

?Guscio d’uovo

I gusci delle uova non solo contengono grandi quantità di calcio, ma sono anche ricchi di zinco e magnesio, tra altri minerali. Possiamo acquistare un integratore naturale di guscio d’uovo in polvere o possiamo prepararlo in casa nel modo seguente, usando ad esempio i gusci delle uova cotte: rimuovi il guscio e fallo asciugare completamente. Una volta asciutto, possiamo tritarlo con un macinino o con le mani, aiutandoci con un cucchiaio o con qualsiasi altro strumenti che consenta di triturarlo. Una volta triturato, puoi aggiungere la polverina al cibo del tuo cane.

Tutti i menu AltuDog contengono guscio d’uovo in polvere di grado consumo umano per apportare la dose necessaria di calcio per il nostro cane o cucciolo.

?Yogurt naturale senza zucchero ed edulcoranti

Lo yogurt naturale senza zucchero ed edulcoranti, oltre ad apportare calcio, apporterà batteri benefici per la flora intestinale del tuo cane (bifidus).

?Latte e formaggio

I latticini contengono grandi quantità di calcio, ma non tutti sono buoni per il tuo cane. Per quanto riguarda il latte, il più consigliato è quello di capra, perché più digeribile per i cani. Se somministriamo un altro tipo di latte al nostro cane, deve essere sempre senza lattosio e preferibilmente diluito in acqua, facendo attenzione a non causare diarrea, nel cui caso dobbiamo interrompere la somministrazione.

Per quanto riguarda il formaggio, puoi aggiungerlo nella preparazione dei pasti se gli dai cibi fatti in casa, o darglielo in piccole dosi come snack. Consigliamo sempre formaggi con basso contenuto di sale.

?Pesce

Nello specifico sarde, salmone, tonno o trota contengono grandi quantità di calcio, oltre a molti altri minerali e vitamine.

Un altro modo per somministrare calcio è: Olio di salmone AltuDog 500Ml

Se, dopo aver letto questo post, hai dei dubbi, non esitare a scriverci, saremo lieti di aiutarti, oppure continua a leggere i nostri post precedenti sulla nutrizione e culla cura dei nostri amici a quattro zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.