Alimenti ricchi di proteine per cani

Stai cercando i migliori alimenti con proteine per cani?

Le diete per cani ricche di proteine ci consentiranno di apportare agli animali domestici i nutrienti di cui hanno davvero bisogno.

Ma attenzione, non sempre più è meglio. Stiamo parlando del fatto che non solo dobbiamo fare attenzione al contenuto di proteine di un alimento, ma anche all’origine di questa proteina.

La prima cosa che dobbiamo sapere è che questa proteina deve essere di origine animale. E la seconda cosa che dobbiamo chiederci è la qualità di questa proteina animale.

La proteina animale è molto importante per il nostro cane perché contiene tutti gli amminoacidi essenziali, che sono necessari per rendere possibile la vita.

Purtroppo, la maggior parte dei mangimi (crocchette) è elaborata a base di proteine vegetali per una semplice questione economica, perché sono molto più economiche.

Perché le proteine sono fondamentali per la vita?

Le proteine sono cruciali per la sopravvivenza, non solo quella del tuo cane e del tuo gatto, ma anche per la nostra. Potresti vivere senza carboidrati, senza grassi, ma non senza proteine. Se mangiassi solo proteine sopravviveresti, mentre solo con i carboidrati o con i grassi, la vita non sarebbe possibile.

La stessa cosa succede con i cani e con i gatti: i gatti hanno obbligatoriamente bisogno di proteine animali perché sono carnivori.

Le migliori proteine per i cani provengono dagli animali e possiamo trovarle in vitello, tacchino, pollo, agnello, uova e pesce.

Tornando agli amminoacidi: L’organismo dei cani richiede 22 amminoacidi, dei quali è in grado di sintetizzarne solo 12. Gli amminoacidi essenziali per i cani comprendono: istidina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, arginina e valina.

In base alla fonte della proteina, questa conterrà diversi livelli di amminoacidi e ogni proteina avrà una capacità diversa di suddividersi negli amminoacidi. Tale capacità e la quantità di amminoacidi riceverà il nome di valore biologico.

Come sapere se la proteina di un alimento è di qualità?

Non è un compito facile. Ti indichiamo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno:

  • Proteine animali: anche se ci dicono che si tratta di proteine di origine animale, potrebbero provenire dalle piume o dal petto, ad esempio. Cioè, scartiamo che si tratti di proteine vegetali o di qualsiasi altra origine sintetica, ma non possiamo sapere se si tratta di proteine di sottoprodotti o di carne di qualità.
  • Origine delle proteine animali: per poterlo sapere, l’etichetta dovrebbe indicare maggiori informazioni sul tipo di carne contenuta dall’alimento: ad esempio, petto di pollo, petto di tacchino ecc.

Quale percentuale di proteine è indicata per il mio cane?

In base a quanto indicato da molti studi scientifici, gli animali carnivori nel loro habitat naturale consumano più del 50% della loro dieta in proteine di origine animale.

Pertanto, nei valori nutrizionali di un alimento dovrebbe essere indicato almeno il 30-45% di proteine animali (attenzione alla qualità delle proteine), e una percentuale bassa di carboidrati (dal 12 al 17%).

In media, i mangimi sul mercato contengono dal 30 al 70% di carboidrati.

Se i carboidrati non sono indicati sull’etichetta, puoi calcolarli in modo molto semplice sottraendo a 100 le percentuali dei valori indicati.

Le proteine possono causare problemi renali o altri problemi di salute?

No! Questo mito è stato confutato da diversi studi scientifici.

Le proteine di qualità sono fondamentali in tutte le fasi della vita, soprattutto nei cuccioli, nei cani anziani e nei cani in sovrappeso.

È più importante fare attenzione alla qualità delle proteine che alla quantità.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le proteine di qualità non causano problemi renali. L’organismo del cane digerisce e metabolizza le proteine animali di qualità molto meglio di qualsiasi altra proteina, pertanto staremo facendo in modo che i suoi reni “lavorino meno” e, pertanto, soffrano di meno.

Difatti, è MOLTO IMPORTANTE che i cani con problemi renali assumano nella dieta proteine di origine animale di altissima qualità come uova, carni fresche, pesce fresco…

Ciò che potrebbe causare danni renali è il FOSFORO, non le proteine.

Parleremo di questo in un altro post.

Alimenti ricchi di proteine di origine animale e di alta qualità

Per finire, ti indichiamo di seguito un elenco con alcuni alimenti naturali ricchi di proteine animali di alta qualità.

  • Uova.
  • Pesce.
  • Carne di vitello, pollo, tacchino, maiale ecc.
  • Fiocchi di latte – attenzione alle porzioni.

AltuDog è un alimento completo elaborato con almeno il 50% di carne indicata per il consumo umano. Ciò ci garantisce che le proteine, oltre a essere di origine animale sono di alta qualità, poiché non possiamo includere tra gli ingredienti nessun tipo di sottoprodotto o scarto non indicato per il consumo umano.

Puoi trovare i diversi menu, sia per i cuccioli sia per i cani adulti, sul nostro negozio online: www.altudog.com

Provalo a partire da 6 €.

In caso di dubbi o domande, non esitare a contattarci all’indirizzo: info@altudog.com

Saremo lieti di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.