Alimenti vietati per i cani

È normale essere presi da un mare di dubbi quando decidiamo di cercare la migliore alimentazione per il nostro cane, e sentirci un po’ persi in merito a quali sono gli alimenti “vietati” per i cani. La prima cosa da tenere presente è che il sistema digestivo dei nostri animali domestici non funziona come il nostro. Ad esempio, alte dosi di  carboidrati, che per noi sono una fonte di energia, per loro non lo sono.

Cosa non possono mangiare i cani? Sfatiamo i miti

Ciò non vuol dire che dobbiamo avere paura e che dobbiamo limitare l’alimentazione dei nostri cani alle crocchette, perché è proprio questo che vuole la grande industria del petfood, impaurirci con falsi miti sugli alimenti “vietati” per farci credere che i nostri cani debbano mangiare solo mangime sotto forma di crocchette.

Anzi, come abbiamo già detto più di una volta, questo tipo di cibo non è il migliore per i nostri animali domestici. Forse ti starai chiedendo: allora, cosa devo dare al mio cane? Abbiamo già dedicato alcuni dei nostri post a raccontarti i vantaggi dell’alimentazione naturale: dieta BARF e alimentazione disidratata e come i vantaggi degli ingredienti di alta qualità con cui vengono elaborati queste diete migliorano la salute e il benessere dei nostri animali domestici.

In sintesi, i nostri animali possono consumare molti degli ingredienti che includiamo nella nostra dieta quotidiana. Dobbiamo semplicemente sapere quali dosi dobbiamo usare. In questo post ti spieghiamo quali sono gli alimenti pericolosi per i cani, se somministrati ad alte dosi. Così, la prossima volta che sei a tavola e noti degli occhioni supplichevoli o una zampetta sulla gamba, saprai che puoi condividere il tuo cibo con lui senza paura.

9 alimenti tossici per cani. Il segreto è la dose!

Esiste una serie di alimenti che, se condividiamo con i nostri cani, dobbiamo fare attenzione alle dosi e, se li mangiano accidentalmente, sapere come agire. Ricordiamo che molti di questi sono alimenti che non sono necessari nella dieta per i nostri cani. Di seguito ti diciamo quali sono:

? Il cioccolato

Il cioccolato è uno degli alimenti ad aver creato più miti: rende cieco il nostro cane, causa morte improvvisa per accelerazione del ritmo cardiaco… La prima cosa che dobbiamo tenere presente è che il cioccolato non è un alimento che dobbiamo includere nella dieta dei nostri cani, il cane è un carnivoro e non ha bisogno di dolci nella dieta.

Ciò non vuol dire che, se gli diamo un po’ di cioccolato di tanto in tanto, il nostro cane morirà… dobbiamo tenere presente il contenuto di cacao del cioccolato e il peso dell’animale. Il cacao contiene teobromina, uno stimolante che i cani metabolizzano in modo diverso rispetto agli esseri umani, quanto più puro è il cioccolato, maggiore sarà il contenuto di teobromina. Per fare un esempio, saranno necessarie 5 tavolette di cioccolato al latte (da 125 g) per intossicare un cane di 15 kg.

? L’avocado

Contiene una sostanza tossica chiamata persina, che si trova nella buccia e nell’osso. Non si tratta di una tossina velenosa e, in generale, dovrebbero assumere una grande quantità (di osso o di buccia) perché sia dannoso. In questo caso, sarebbe un’intossicazione lieve con vomito e diarrea.

La polpa dell’avocado è benefica per i nostri cani, poiché apporta grassi insaturi, fonte di antiossidanti e ricca di acido folico, che aiuta la produzione di globuli rossi (per cani con anemia), pertanto possiamo apportarlo alla dieta di tanto in tanto.

? Uva e uva passa

È uno degli alimenti che più può variare la sua tossicità in base alle dimensioni e alla razza, si conosce ancora poco sul meccanismo di tossicità nell’organismo del nostro cane, anche se studi recenti indicano che sono composti di rame che vengono usati nell’agricoltura come trattamento fungicida.

Tali composti causano insufficienza renale. Solitamente, la dose è di 20 g per chilo di uva verde e di 3 g per chilo di uva passa, anche se, insistiamo, dipende molto dalle razze. Esistono cani che mangiano uva e non hanno problemi e altri che, con piccole dosi, mostrano sintomatologia. Consigliamo di prediligere frutta di altro tipo all’uva e all’uva passa.

? L’alcool

L’alcool causa nei cani gli stessi effetti che causa negli esseri umani, ma in modo molto più intenso e pericoloso. Potrebbe causare danni molto intensi nel sistema nervoso, persino la morte.

☕️ Il caffè e i prodotti con caffeina

Gli stimolanti sono particolarmente pericolosi, poiché, anche se in piccole dosi, possono causare problemi come iperattività, tachicardia, tremore, convulsioni e persino arresto cardiaco. La caffeina distrugge il sistema nervoso dei cani.

? La cipolla, il porro o la melanzana

Contengono sostanze solforose che, in dosi molto alte, distruggono i globuli rossi del sangue, potendo causare un’anemia emolitica nel nostro cane. È molto strano che a un cane piaccia la cipolla rossa. Affinché un cane possa intossicarsi con la cipolla, deve mangiare lo 0,5% del suo peso, cioè, un cane di 20 kg dovrebbe mangiare 100 g di cipolla (circa 2 cipolle intere), qualcosa di quasi impossibile.

Se gli diamo parte del nostro pasto che contiene cipolla, non dobbiamo preoccuparci perché la dose sarà molto più bassa. Il porro contiene molta meno aliina rispetto alla cipolla, per cui possiamo farglielo mangiare di tanto in tanto in poca quantità senza problemi. Alcuni dei vantaggi di questi alimenti in basse dosi sono le loro qualità depurative, l’attività antimicrobica, l’aumento della risposta immunitaria…

? L’aglio

Allo stesso modo della cipolla, contiene sostanze solforose, ma è ancora meno tossico delle cipolle perché la dose di intossicazione è ancora superiore, oltre 40 g per chilo per poterla causare. Tuttavia, i vantaggi sono molti: l’aglio per i cani ha proprietà antibatteriche, ritarda gli effetti dell’invecchiamento e aumenta la resistenza, ha proprietà disintossicanti e antiparassitarie…

Per chiarire i tuoi dubbi, puoi leggere il nostro post completo sull’argomento: i cani possono mangiare aglio?

? La frutta secca

La frutta secca come noci, mandorle, nocciole e arachidi, in generale può essere mangiata dai cani senza problema, ma come completamento della dieta e solo in modo occasionale e in dosi controllate, mai in grandi quantità o come parte fondamentale della sua dieta.

? I latticini

La maggior parte dei cani adulti è intollerante al lattosio. Il latte non è consigliabile nei cani adulti, poiché potrebbe causare diarrea e vomito. Tuttavia, lo yogurt naturale o il kefir senza zucchero sono assolutamente consigliabili, poiché sono una fonte naturale di probiotici, calcio e vitamine.

Conclusioni

Speriamo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi o le tue paure in merito ai miti che circondano questi alimenti così comuni, data la grande quantità di disinformazione esistente su internet su questo aspetto.

Consigliamo, in caso di intossicazioni severe in caso di errore accidentale, di ricorrere sempre al veterinario e di affidarti sempre agli esperti. Se vuoi iniziare a dare una dieta sana e naturale al tuo animale domestico, ti consigliamo di rivolgerti ai professionisti specializzati in nutrizione canina.

Noi di AltuDog possiamo offrirti un menu naturale creato da nutrizionisti canini, elaborato in modo artigianale con ingredienti naturali e adattato a tutte le necessità del tuo amico fedele. Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Ti aspettiamo!

One Reply to “Alimenti vietati per i cani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.