Allergie e intolleranze alimentari nei cani

Molti credono che allergia e intolleranza abbiamo lo stesso significato, ma non è così. Anche se i sintomi tendono a essere molto simili e possono creare confusione, in questo post ti spieghiamo le differenze e come agire in questi casi.

Il termine allergia alimentare, classicamente, inglobava tutte le reazioni avverse che si verificavano dopo l’ingerimento di un alimento. Tuttavia, man mano che sono diventati noti i meccanismi che scatenano queste reazioni, la terminologia è stata modificata e adattata a ogni singola situazione. In questo modo, i due termini assumono significati molto diversi:

  • L’allergia alimentare è caratterizzata da una risposta immunologica esagerata all’ingerimento di allergeni alimentari specifici.
  • L’intolleranza alimentare è definita come una risposta fisiologica anomala, di natura non immunologica, che si verifica dopo l’ingerimento di un alimento.

Proprio come succede a noi, anche i nostri amici a quattro zampe possono avere problemi se mangiano determinati alimenti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un’intolleranza alimentare, ma altre volte potrebbe trattarsi di un’allergia. Ogni volta che parliamo di allergie o intolleranze alimentari, la soluzione è chiedere a un veterinario nutrizionista di elaborare una dieta a eliminazione, per scartare poco a poco gli ingredienti che causano questi sintomi.

La cosa più importante in questi casi è imparare a identificare i sintomi per poter agire nel modo più veloce possibile e trovare una soluzione. Per questo motivo, in questo post ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere sulle allergie alimentari nei cani, sulle intolleranze e sulle relative cause, sugli alimenti che causano più allergie e su qual è l’alimentazione consigliata per i cani allergici.

Allergie alimentari nei cani

Come abbiamo detto, le allergie alimentari sono una risposta immune esagerata e immediata dell’organismo a un componente specifico di un alimento che, solitamente, è inoffensivo. Il risultato è una risposta immune che produce anticorpi che attaccano quello che il corpo considera un agente dannoso, con conseguenze negative per la salute del cane.

Di seguito, vedremo quali sono i sintomi, il trattamento e i rimedi:

  • Sintomi frequenti:

Proprio come succede con gli esseri umani, gli effetti dell’allergia nei nostri amici a quattro zampe possono andare da una leggera irritazione fino alla morte improvvisa, in casi estremi e isolati. In generale, i cani che hanno allergia a un alimento presentano alcuni di questi sintomi:

⭕️ Nausea

⭕️ Vomito

⭕️ Eruttazioni frequenti

⭕️ Diarrea

⭕️ Flatulenze

⭕️ Inappetenza

⭕️ Perdita di peso

⭕️ Irritazioni cutanee

⭕️ Eruzioni cutanee

⭕️ Disturbi respiratori

  • Trattamento:

Il primo passo è diagnosticare l’allergia, il veterinario nutrizionista osserverà i sintomi, l’anamnesi del cane e gli effettuerà un esame fisico. Per determinare chiaramente qual è la causa della reazione allergica, è probabile che il professionista consigli una dieta a eliminazione.

La dieta a eliminazione consiste nel somministrare al nostro animale una dieta composta da pochissimi ingredienti (un’unica fonte di proteine che non ha consumato prima e una piccola fonte di carboidrati, ad esempio un menu a base di coniglio e patate dolci) e introdurre poco a poco altri ingredienti fino a individuare quello che causa l’allergia.

  • Rimedi:

Non appena scopriamo qual è la causa dell’allergia alimentare, la prima cosa da fare è eliminare l’allergene o gli allergeni che la causano e, poi, iniziare a ristabilire la flora digestiva del nostro amico peloso, alimenti come lo yogurt naturale con bifidus, il kefir o la trippa verde sono senza dubbio una fonte di enzimi e probiotici.

Intolleranze alimentari nei cani

Come abbiamo già spiegato, le intolleranze alimentari si distinguono dalle allergie, poiché in questo caso si tratta di una risposta fisiologica anomala che proviene dall’apparato digerente del cane dopo l’ingerimento dell’alimento. Condividono sintomi come vomito, gas o diarrea, ma non presentano la sintomatologia più gravi come i problemi respiratori o i problemi gravi della pelle.

Parlando in termini colloquiali, potremmo indicare che l’intolleranza assomiglia più a una cattiva digestione o cattiva assimilazione degli alimenti.

I cani tendono sempre più ad avere una predisposizione a soffrire di intolleranze alimentari. Ciò è dovuto, in certa misura, a mangimi di scarsa qualità che usano nella produzione sostanze chimiche, conservanti e allergeni come alte dosi di cereali. Inoltre, alcune razze, come il bulldog francese o il boxer, tendono a soffrirne con maggiore frequenza. La buona notizie è che le intolleranze tendono ad affievolirsi con il tempo se viene seguita una dieta adeguata; pertanto è consigliabile che, in caso di sintomi sospetti, venga seguita una dieta a eliminazione elaborata da un veterinario nutrizionista.

Alimenti che causano il maggior numero di intolleranze

Esistono moltissimi alimenti che possono essere nocivi o causare intolleranze nei nostri amici pelosi. Ti invitiamo a dare un’occhiata anche al nostro articolo sugli alimenti vietati per i cani. Nel caso delle intolleranze, indichiamo di seguito gli allergeni più comuni:

?I cereali e i legumi

Questi alimenti si trovano al primo posto, particolarmente soia, frumento, mais, orzo, avena… il cane è un carnivoro, non una gallina! La maggior parte dei mangimi usano alte dosi di cereali e sottoprodotti dei cereali per poter produrre le crocchette e ridurre le spese, e queste tendono a scatenare la maggior parte delle intolleranze.

?Il latte

Questo prodotto causa intolleranze nella maggior parte dei cani, ma in alcuni casi può comportare conseguenze molto più gravi.

? La carne

Anche se potrebbe sembrare sorprendente, molti cani hanno reazioni allergiche alla carne, soprattutto alla carne di agnello. In minor misura, esistono anche casi di cani allergici al maiale, al pollo, al vitello…

?Il pesce

Quest’allergia è meno frequente rispetto alla carne, ma potrebbe verificarsi in alcuni cani.

Cibo per cani allergici o intolleranti

Se il tuo cane soffre di un tipo di intolleranza alimentare, o se sospetti che potrebbe soffrirne, la miglior soluzione è scegliere alimenti appositamente studiati per le sue necessità. Noi di AltuDog possiamo elaborare menu personalizzati adattati a ogni animale tenendo in considerazione le sue necessità.

Inoltre, i nostri menu sono monoproteici e ipoallergenici. Non usiamo nessuno dei cereali responsabili della maggior parte delle intolleranze, e abbiamo inoltre molti menu completamente privi di cereali. Perché non provi il pack da 2 menu senza cereali adult: wagyu e pollo? Un alimento naturale disidratato per cani adulti di tutte le razze, prodotto con ingredienti della massima qualità e appositamente pensati per evitare ogni tipo di intolleranza. Cosa aspetti a provarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.