La trippa verde per cani, puzzolente ma miracolosa

Senza prestare attenzione all’odore pungente (puzzolente solo per gli esseri umani), vogliamo parlarti del perché la trippa verde è uno dei migliori snack o alimenti che puoi dare al tuo cane, oltre a farlo andare fuori di testa.

Cos’è la trippa verde?

I ruminanti come mucche, agnelli, pecore, cervi o capre, hanno quattro stomaci per digerire i cibi vegetali, ed è grazie a questo che sono in grado di sfruttare tutti i nutrienti presenti al loro interno.

Di questi quattro stomaci, il rumine è quello che chiamiamo comunemente trippa verde. Si chiama così perché al suo interno si trova la materia vegetale meno decomposta ed è per questo che vediamo il colore verde. Si chiama così anche perché non è stata toccata, lavata o cotta, cosa che invece faremmo se dovessimo preparare una “trippa alla romana”, ad esempio.

Né la saliva né lo stomaco dei cani sono preparati per assorbire tutti i nutrienti presenti nei vegetali per cui, anche se forniamo loro direttamente questi alimenti, il loro organismo non riuscirà ad assorbirli in grande misura.

È per questo motivo che i lupi, gli antenati dei cani, si mangiavano la trippa dei ruminanti per ottenere questi nutrienti essenziali per il loro buono sviluppo e la condizione fisica.

Esiste anche la trippa verde disidratata, purché il processo di disidratazione venga fatto a freddo, senza temperature brusche, manterrà tutte queste proprietà che fanno sì che i cani possano sfruttare al meglio tutti i nutrienti della loro alimentazione, così come molti altri benefici che indichiamo di seguito.

Non conosciamo nessun cane che non vada pazzo per un boccone di trippa verde!

Benefici della trippa verde per cani

Il consumo di trippa verde in cani e gatti ha svariati vantaggi che indichiamo di seguito:

✅ Basso contenuto di grassi.

✅ Contiene acidi grassi linoleico linolenico, nelle giuste proporzioni.

È un’eccellente fonte di proteine: i cani le digeriscono molto bene e le trasformano in modo molto efficiente in energia.

Possiede una proporzione di calcio e fosforo di 1:1: consentendo così un’ottima digestione.

Contiene enzimi vivi: enzimi gastrici, amminoacidi e altri succhi gastrici, che aiutano i ruminanti ma anche i nostri cani a digerire i propri pasti.

✅ Contiene probiotici naturali (lattobacillo acidofilo): Aiuta a ripopolare la flora intestinale del tuo amico peloso con batteri buoni (probiotici) rafforzandone così il sistema immunitario e riducendo di molto la probabilità di infezione da parte di batteri cattivi come l’e-coli, la salmonella o la listeria.

La trippa verde è un alimento talmente benefico per il tuo cane che può mangiarla ogni giorno, come integrazione o come parte principale della dieta.

Quantità consigliate

Conviene ricordare che la trippa verde contiene ciò che l’animale ha ingerito recentemente, pertanto se il nostro cane o gatto è allergico al glutine dei cereali, dobbiamo essere sicuri che l’animale sia stato alimentato solo con erba e che non abbia mangiato cereali.

Poiché si tratta di un’operazione difficile, se il nostro cane è allergico ai cereali saremo sempre più sicuri con la trippa verde di agnello.

Un altro aspetto importante è iniziare poco a poco, poiché la carica di batteri ed enzimi è una cosa a cui lo stomaco del nostro cane deve abituarsi.

Quando inizi con la trippa verde, puoi notare feci più morbide, è del tutto normale fino a che lo stomaco si abitua a tutti questi batteri buoni.

Consigliamo di iniziare con piccole dosi, due o tre volte alla settimana.

I gatti possono mangiare trippa verde?

Sì! È ottimo anche per i gatti mangiare trippa verde.

I gatti selvatici, storicamente, mangiavano lo stomaco delle loro prede.

Tuttavia, è probabile che i gatti non ameranno questo alimento così come lo fanno i cani, poiché, come ben sai, sono molto schizzinosi e dipenderà da ogni singolo caso.

Modifiche che noteremo

Tra i vantaggi che possiamo notare si trova la riduzione delle feci, più dure e meno dolorose, sintomo del fatto che l’apparato digerente sfrutta molto meglio ciò che consuma.

È stata riportata anche una minore tendenza alla coprofagia, o mangiare feci, il che può essere correlato a una possibile carenza enzimatica.

Viene attribuita alla trippa verde anche la capacità di aiutare in casi di sindrome della permeabilità intestinale aumentata (LGS), la sindrome del colon irritabile (IBS) e alcune intolleranze alimentari.

Nei gatti è comune la scomparsa della loro necessità di mangiare erba.

Dove acquistare la trippa verde disidratata

Non sempre è facile trovare trippa verde fresca, non lavata. In primo luogo, non è indicata per gli esseri umani, in secondo luogo, non tutti i macelli la trattano e, in terzo luogo, le dimensioni e l’odore non la rendono facile da manipolare.

Ciò rende interessanti altre opzioni, come la possibilità di reperirla disidratata presso un marchio di fiducia, come AltuDog:

 Se vuoi saperne di più sulla trippa verde, a questo link troverai informazioni di tuo interesse:

http://greentripe.com/why-greentripe.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.