Motivi per cui dovresti dar da mangiare il pesce al tuo cane

Hai provato a dar da mangiare il pesce al tuo cane? Anche se forse non avevi mai pensato di poterlo fare, questo alimento non è solo per i gatti. I nostri amici cani adorano il salmone, il tonno, il merluzzo, le sarde… e, inoltre, non solo si leccheranno i baffi, ma saranno anche ottimi per avere una salute d’acciaio.

Il pesce bianco e il pesce azzurro sono molto benefici per i nostri cani. Costituiscono un grande apporto di proteine, perfetto per mantenerli felici e attivi tutto il giorno. Aggiungili al suo menu e vedrai i risultati!

Se stai pensando di includere il pesce alla dieta del tuo animale domestico, probabilmente ti saranno sorti dei dubbi. Per iniziare, ti chiederai se i cani possono mangiare pesce, e quali pesci sono più indicati per il loro consumo. D’altro lato, vorrai sicuramente avere maggiori informazioni sui vantaggi di questo alimento. E, per finire, ti starai chiedendo anche come dar da mangiare il pesce al tuo cane. Continua a leggere e ti daremo tutte le risposte.

 I cani possono mangiare il pesce?

Come abbiamo già detto, il pesce fa bene ai cani, e loro lo apprezzano. Si tratta di un alimento che non fanno mai fatica a digerire, tranne nei casi di allergie poco comuni. Per questo motivo, ogni volta che dai da mangiare un nuovo alimento al tuo cane, ricorda sempre di iniziare con un piccolo boccone per vedere se lo digerisce bene.

Ad eccezione di quelli allergici, i cani possono mangiare sia pesce bianco sia pesce azzurro, sfruttandone i diversi benefici e proprietà. Ma attenzione! È importante tenere presente che il pesce azzurro tende a essere più calorico, ma ha anche un più alto contenuto di omega 3. Per questo motivo, consigliamo di scegliere pesce bianco se il cane deve perdere un po’ di peso, oppure il pesce azzurro per migliorare il pelo o proteggere il suo sistema immunitario.

Ecco alcuni dei pesci maggiormente consigliati per i cani:

  • Salmone
  • Tonno
  • Sarde
  • Sgombro
  • Aringhe
  • Merluzzo
  • Baccalà

I vantaggi del pesce per il tuo cane

Sia il pesce bianco sia il pesce azzurro sono altamente consigliati per i cani. Il loro principale vantaggio è il grande apporto di proteine. È molto importante per i cani ricevere un’alimentazione equilibrata, che apporta tutto ciò di cui hanno bisogno, ecco perché è altamente consigliabile integrare i mangimi con prodotti naturali, come pasto o come premio.

Ad esempio, un’ottima alternativa per introdurre questo alimento nella dieta dei nostri amici pelosi sono gli snack di pesce AltuDog. Con questi spuntini e premi, i nostri amici a quattro zampe potranno usufruire di tutti i benefici che indichiamo a continuazione:

  • Il pesce è un alimento completo: Ha un grande apporto di proteine, vitamine e minerali. Il pesce azzurro ha un alto contenuto di acidi grassi omega 3.
  • Previene e riduce il colesterolo del tuo cane: Grazie al suo basso contenuto di grassi saturi, aiuterà il nostro cane ad avere un cuore sano e forte.
  • Migliora la salute di articolazioni, pelle, pelo e sistema immunitario.
  • È un alleato nella perdita e nel controllo del peso grazie al leggero apporto di calorie.
  • Potenzia lo sviluppo ottimale del cervello: è ideale per i cuccioli grazie al suo grande apporto di nutrienti essenziali come EPA e DHA.
  • Si tratta di un apporto proteico molto facile da digerire poiché ricco di amminoacidi.
  • È una grande alternativa per le allergie da carne rossa: apporta delle proteine simili per cui è un grande sostituto di questo tipo di alimento.

Come dare da mangiare il pesce al mio cane?

Ora che conosci tutti i vantaggi del pesce per i nostri cani, sarai sicuramente impaziente di sapere come fare per includerlo nella sua dieta. La cosa più semplice da fare è darglielo già cotto, così da essere sicuri di aver eliminato ogni tipo di batteri. Se segui la dieta BARF e vuoi darglielo crudo, è estremamente importante assicurarti che provenga da una fonte affidabile e di qualità.

In entrambi i casi, dobbiamo assicurarci bene di aver eliminato tutte le spine. Se cotto, consigliamo di bollirlo o farlo alla piastra, mai fritto e, naturalmente, non panato. Per mantenere intatte tutte le proprietà del pesce è necessario cercare di non oltrepassare i 70 gradi e lasciarlo poco cotto, sigillato fuori ma leggermente crudo dentro.

Un’altra grande alternativa è scegliere versioni in scatola, sempre al naturale, ad esempio il tonno in scatola. Oppure, scegliere le alternative tipo snack disidratate come questi bocconcini 100% salmone o i mini morsi di merluzzo.

4 Replies to “Motivi per cui dovresti dar da mangiare il pesce al tuo cane”

  1. Il mio cane Bali, Maltipo di sei mesi, ha problemi digestivi, di notte si sveglia vomita e fa le feci molli, tutti insistono per continuare a dargli le crocchette e poco umido ma sempre delle stesse cose confezionate per cani, io da profano e ignorante penso che lui gabbia bisogno di altro, chiedo consiglio….grazie

  2. Ho due spinoni che ne fanno uso di crocchette con il pesce, niente da dire, pelo lucido, feci abbastanza dure, normali insomma.Ma quando li adopero per le gare, dove corrono tantissimo,ho notato che da solo il pesce non gli da la carica di resistenza che gli serve. Devo aggiungere del mangime o con pollo o con carne di manzo, fatto questo, i problemi di resistenza spariscono, sembra abbiano una marcia in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.