Quanto vive un cane? Genetica e speranza di vita

Una delle domande che tendono a porsi tutti coloro che decidono di condividere la loro vita con un animale domestico è quanto vive un cane. Tutti noi vorremmo che il nostro amico a quattro zampe rimanesse con noi per moltissimi anni. Per questo, dobbiamo tenere presente moltissimi fattori.

Se vogliamo che il nostro amico peloso viva per molti anni sano e felice, il fattore più importante è come ci prendiamo cura di lui. Ciò significa che dobbiamo dargli una buona alimentazione, dobbiamo portarlo dal veterinario non appena notiamo che è malato e che dobbiamo stare attenti affinché non si faccia male.

Ovviamente, anche la genetica ha un peso notevole sulla longevità dell’animale. Non si tratta di una scienza esatta, ma esistono alcune razze che tendono a vivere molti anni più di altre. In questo post ti racconteremo quali sono alcune delle razze di cane più longeve e ti spiegheremo come aumentare la speranza di vita del tuo animale domestico.

 Razze di cane più longeve

Riesci a indovinare qual è la razza con maggiore speranza di vita? Una pista, è anche quella dei cani più piccoli al mondo. Pensa a dei cani dal corpo minuto ma con grande coraggio e orecchie grandi ed erette. Parliamo dei chihuahua, la maggior parte dei cani di questa razza possono arrivare a vivere oltre 20 anni.

In generale, i cani più piccoli tendono ad avere una maggiore speranza di vita, anche se, sorprendentemente, la cagnolina più longeva del mondo fino ad adesso è Maggie, una kelpie australiana che è morta quando aveva 30 anni. Nel Guinness dei Primati abbiamo Bluey, un pastore australiano che è arrivato a vivere 29 anni. Mentre in Spagna il record attuale è detenuto da Scotty, un meticcio di 24 anni che vive ad Alicante.

La maggior parte dei nostri amici a quattro zampe vive solitamente di media tra dieci e tredici anni, queste sono alcune delle razze che tendono a superare ampiamente questa media:

  1. Yorkshire Terrier: questa razza è una delle più longeve dopo i chihuahua e ha una speranza di vita che va dai 17 ai 20 anni.
  2. Pomerania: è l’esempio del fatto che la longevità e l’energia vanno di pari passo, questa razza può arrivare tranquillamente ai 15 anni con la vitalità di un cucciolo.
  3. Bassotto tedesco: questi cani dalla grande energia e dallo straordinario coraggio sono una delle razze più longeve, con una speranza di vita media di 17 anni.
  4. Lhasa Apso: questa razza proviene dal Tibet ed è un cane da guardia che può arrivare a 19 anni di età.
  5. Chihuahua: come abbiamo già detto, questi cani hanno la fama di essere i più longevi, con una speranza di vita di 20 anni.

Come aumentare la speranza di vita del tuo cane

È vero che la genetica ha molto peso sulla longevità dei nostri animali domestici. Ma abbiamo già visto che, ad esempio, i cani con il record di aver vissuto più anni stranamente non appartenevano alle razze con maggiore speranza di vita.

Per questo motivo, la cosa più importante è curare la salute e il benessere del nostro animale domestico così non solo potrà vivere moltissimi anni, ma vivrà più sano e felice.

Una dieta equilibrata è un fattore fondamentale per assicurarci che il nostro animale riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno, migliorando la sua salute fisica e mentale e prevenendo la comparsa di malattie. I mangimi industriali, anche se non un po’ più economici, generalmente non apporteranno tutto ciò di cui il cane ha bisogno. Tieni presente che nella maggior parte dei casi sono stati creati con sottoprodotti animali e non dispongono di tutte le vitamine, minerali e proteine che i nostri amici a quattro zampe richiedono quotidianamente.

Ti consigliamo di puntare su un’alimentazione quanto più sana e naturale possibile. Come, ad esempio, i menu di cibo disidratato AltuDog. Questi sono stati creati con ingredienti indicati per il consumo umano con i migliori standard di qualità per garantirti di dargli la migliore alimentazione possibile.

Oltre a una buona alimentazione, una cosa imprescindibile se vuoi prenderti cura della salute del tuo animale domestico, è affidarti a un veterinario di fiducia. Tieni sempre aggiornato il suo libretto delle vaccinazioni, e chiedi poi al professionista quali vaccini facoltativi sono consigliabili per il tuo animale domestico. Abituati a sottoporlo a controlli regolari, soprattutto se il cane ha dei tipi di disturbo cronico o allergia e rivolgiti al veterinario non appena noti comportamenti strani o dolori.

Sicuramente, il miglior alleato per un cane sano e forte sono le passeggiate lunghe e regolari. Il nostro amico a quattro zampe richiede di mantenersi sano e in forma e il miglior modo di farlo è uscendo a passeggiare. Nel caso delle razze piccole, basterà uscire due volte al giorno, ma le razze più grandi hanno bisogno di maggiore attività. Allo stesso modo, fai passeggiate lunghe e abituati ad alternare itinerari e a lasciarlo socializzare e giocare con altri cani. Non solo sarà più felice, ma starai anche curando la sua salute, la sedentarietà è uno dei principali nemici del benessere dei nostri animali domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.