Vitamine per i cani

Il tuo cane fa parte della famiglia e siamo sicuri che vorrai dargli tutto ciò di cui ha bisogno per crescere forte e felice. Una dieta equilibrata, ricca di vitamine e minerali, è essenziale per la salute e lo sviluppo del tuo animale domestico.

Le vitamine per cani sono composti indispensabili per la vita e il corretto funzionamento dell’organismo, a livello metabolico e cellulare. Esistono diversi tipi di vitamine, e ognuna compie una funzione diversa.

Purtroppo, la maggior parte dei mangimi e degli integratori alimentari per cani che si trovano nelle grandi superfici, oltre a essere elaborati con sottoprodotti dal basso valore biologico, includono vitamine sotto forma chimica o sintetiche che, essendo sottoposte alle alte temperature di produzione, vengono snaturate e non sono assimilabili come dovrebbero dall’organismo.

In questo post ti parliamo delle vitamine più importanti e degli integratori di cui il tuo cane ha bisogno, e di come fare per inserirle in un’alimentazione naturale. Il concetto “completo e 100% equilibrato” è stato creato dalle multinazionali dei mangimi commerciali per farci credere che, se il cane non mangia il mangime, la sua dieta non è equilibrata. È vero che, se decidiamo di alimentare il nostro cane con diete fatte in casa o con la dieta barf, ad esempio, dobbiamo cercare la supervisione di un veterinario nutrizionista per apprendere le linee guida di base in merito a percentuali e ingredienti per evitare eccessi o carenze.

Di quali vitamine hanno bisogno i cani?

Non disperarti! Una preoccupazione comune quando si tratta di alimentazione naturale (casalinga, barf, disidratata…) è che potrebbe non essere “completa ed equilibrata” come già spiegato. Non è necessario che ogni pasto sia completamente equilibrato, così come non è necessario calcolare le percentuali esatte di proteine e carboidrati né la quantità esatta di vitamine e minerali in ciascuno dei pasti della tua famiglia, non dovrai farlo neanche con i pasti del tuo cane, la cosa importante è dargli una dieta varia che garantisca l’apporto di tutti i nutrienti.

Le vitamine si suddividono in 2 grandi gruppi:

? Le liposolubili: in medio grasso, sono le vitamine A, D, E e K.

? Le idrosolubili: si trovano in un medio acquoso e sono le vitamine C, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12.

?Vitamina A

È molto importante per lo sviluppo a livello generale dell’animale, svolge un ruolo fondamentale nella crescita della pelle e del pelo e nello sviluppo del senso della vista.

?Vitamina B

È un gruppo complesso (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12) fondamentale per la forza del cane, il mantenimento della pelle e del pelo e il funzionamento corretto dell’apparato digerente, oltre a svariate funzioni vitali.

?Vitamina C

Questa vitamina è imprescindibile per il sistema immune e la calcificazione delle ossa, e aiuta a mantenerle forti.

? Vitamina D

È fondamentale per far assorbire il calcio al tuo animale domestico, e fargli assorbire i nutrienti della sua dieta.

? Vitamina E

È altamente consigliata per i cani anziani per la sua funzione antiossidante. Inoltre aiuta il corpo a creare i globuli rossi.

? Vitamina K

È molto importante per il sistema circolatorio del cane e migliora il suo sistema immunitario.

Come introdurle nella sua alimentazione in modo naturale?

Sul mercato esistono molte aziende che commercializzano complessi vitaminici in compresse o liquidi, la cosa più importante è fare attenzione alla provenienza, cioè se sono sintetici o naturali. Per garantire un migliore assorbimento, le vitamine e i minerali devono essere naturali. È per questo che consigliamo di usare ingredienti freschi e variegati.

Praticamente tutti gli alimenti che indichiamo di seguito sono presenti nella nostra gamma di alimenti disidratati per cani, per cui, se dai AltuDog al tuo cane, gli darai tutto ciò di cui ha bisogno in modo semplice e delizioso:

?Fegato e viscere

Contengono una grande quantità di vitamine essenziali per il tuo animale domestico, ad esempio vitamina C, molte vitamine del gruppo B e molta vitamina A. Possiedono anche molti minerali importanti per il cane, come zinco, rame, ferro e calcio. Anche se un eccesso di questo alimento può provocare diarrea, per cui è consigliabile darglielo in piccole dosi insieme al suo pasto normale oppure, poiché il suo sapore tende a essere molto apprezzato, usarlo come premio. Come il fegato, le viscere in generale sono una buona fonte naturale di vitamine e minerali.

?Pesce

Il pesce come salmone e sarde possiede una grande quantità di vitamine del gruppo B, oltre a ferro e proteine, il che darà al tuo cane una grande dose di energia. Possiede anche acidi grassi benefici come l’omega 3 e 6, che aiuteranno a migliorare la pelle e il pelo. Le sarde intere sono anche una fonte naturale di calcio.

??Frutta e verdura

Frutta, verdura e ortaggi, oltre a molteplici vitamine e minerali, apportano:

 Prebiotici

Carotenoidi (antiossidanti importanti che proteggono il cane dall’invecchiamento e dalle malattie). I carotenoidi si trovano nella frutta e nella verdura di colore giallo, arancione e rosso, ad esempio la zucca, le carote, la papaya e il melone.

 Il licopene è un altro potente antiossidante in grado di svolgere un ruolo nella prevenzione e nel rallentamento del cancro. Il licopene dà a molte verdure il colore rosso e si trova nei pomodori, nelle carote, nel cavolo rosso e nell’anguria.

 La luteina è un altro antiossidante di cui è noto l’effetto protettore per occhi, pelle e cuore. Si trova nelle foglie verde scuro e nelle piante gialle, come il cavolo riccio, i broccoli, le arance e la papaya.

 I flavonoidi o bioflavonoidi hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti-cancerogene. In generale, più colorato è l’alimento della pianta, maggiore sarà il contenuto di bioflavonoidi.

?Il miele

Il miele apporta una grande quantità di vitamine, tra cui quelle del gruppo C e B, e di minerali come il potassio e il ferro. Stimola inoltre il sistema immunitario dei cani, rendendolo più forte contro allergie e malattie.

?Le uova

Le uova sono un eccellente complemento per la sua dieta, poiché possiedono proteine di alta qualità, minerali e vitamine A, D e B12. Il guscio apporta calcio e la membrana è una fonte di glucosammina, condroitina e acido ialuronico (per delle articolazioni sane).

?La curcuma

La curcuma à proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, stimola la produzione di bile nel fegato e sembra possedere anche proprietà anti-cancerogene nei cani (ad esempio, la curcuma aiuta a prevenire il cancro alla prostata).

?Il cardo mariano

È un buon protettore epatico e aiuta a ridurre l’infiammazione di questo organo. Aiuta anche a far rigenerare le cellule del fegato che sono malate. Inoltre, il cardo mariano è un integratore naturale che combatte l’invecchiamento cellulare nei cani poiché è un antiossidante più potente della vitamina E.

 

Vitamine per i cuccioli

Quando arriva un cucciolo in famiglia, è normale sentirsi spaesati e non sapere cosa è meglio per lui. Poco a poco, imparerai di cosa ha bisogno il tuo cane e cosa gli piace o meno.

Perché, proprio come le persone, non tutti i cani amano lo stesso cibo e, per questo, è particolarmente importante abituarli sin da cuccioli ad avere una dieta variegata che apporta tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere sani e felici. Non esitare a visitare la nostra sezione dedicata ai cibi naturali per cuccioli, in cui troverai un’ampia gamma di pack di alimenti disidratati ricchi di vitamine.

Come potrai immaginare, le vitamine e i minerali sono ancora più importanti quando il cane è in crescita. Il tuo animale da compagnia avrà bisogno di consumare alimenti che apportano ogni tipo di nutriente affinché il suo organismo si sviluppi nel miglior modo possibile.

I migliori integratori alimentari per cani

Gli integratori per i cani sono un extra che arricchisce la loro alimentazione, ed è meglio scegliere quelli di origine naturale. Sono presenti nei prodotti che consumiamo quotidianamente.

Oltre a quelli già citati, esiste una serie di integratori che potrebbe essere particolarmente benefica per il tuo animale domestico nei suoi primi mesi di vita. Evita di dargli complessi multi-vitaminici, tutto ciò di cui hanno bisogno possono ottenerlo grazie a rimedi naturali e con una alimentazione sana ed equilibrata.

?Il lievito di birra

Il lievito di birra è una delle migliori fonti naturali del complesso vitaminico B e, pertanto, apporta all’animale un extra di vitalità per il pelo, mantiene la salute della pelle e delle unghie, favorisce il sistema nervoso e rafforza quello immunitario. È anche un alleato contro i parassiti, poiché integra la vitamina B1 e agisce come un repellente naturale contro zanzare, pulci e zecche.

?L’aceto di mele

È un potente antibatterico e proteggerà il cane da infezioni urinarie e lo aiuterà a combattere problemi digestivi. È molto utile anche per alleviare dolori gengivali o ferite alla bocca, per cui potrebbe essere un grande alleato quando il cucciolo sta cambiando i denti.

?Il kefir e lo yogurt naturale

Hanno gli stessi effetti del latte negli esseri umani, con il vantaggio di non contenere lattosio, per cui il tuo cane non avrà alcun problema a digerirli. Il maggior beneficio che apportano è la loro grande azione digestiva e il potere di regolare la flora intestinale. Aiutano anche a combattere diarrea e/o stitichezza, gastrite e problemi alla vescicola.

 

Vitamine per il pelo dei cani

Il pelo è uno dei principali indicatori della salute del tuo cane e quello maggiormente visibile a occhio nudo. La mancanza di lucentezza o, nel peggiore dei casi, la caduta del pelo, sono segnali di allarme.

Inoltre, siamo sicuri che amerai vedere il tuo cane con un pelo lucente quando uscite a passeggio. Abbiamo già parlato di alcuni cibi che contengono vitamine per il pelo dei cani, come il lievito di birra o le sarde, ma ne indicheremo alcuni particolarmente indicati per questa funzione:

?Olio extravergine di oliva

L’olio di oliva contiene grassi “buoni”, vitamine, ed è molto ricco di antiossidanti. Tra i vantaggi dell’olio di oliva per i cani, troviamo la promozione di una migliore salute generale, il ritardo dell’invecchiamento dell’organismo e un miglioramento del sistema immunitario.

?Olio di onagra

L’olio di onagra per i cani migliora e infoltisce il pelo, lo rende più lucente, potenzia il metabolismo della pelle del cane e migliora i casi di forfora e prurito. Per questi motivi, l’olio di onagra è un eccellente integratore alimentare naturale per cani con problemi di fosfora, pelle e pelo.

?Alghe marine

Le alghe marine sono ricche di minerali naturali e iodio. Le alghe marine nei cani sono indicate per migliorare la qualità del pelo e la pelle del tuo cane e, inoltre, ravvivano il colore del pelo.

Conclusioni

Ora che già conosci tutti i vantaggi delle vitamine per la salute del tuo cane, prova le nostre proposte di alimentazione naturale. Su AltuDog troverai ricette personalizzate, fatte su misura per il tuo cane, fino a snack e premi salutari.

Non dimenticare di visitare il nostro negozio online per scoprire tutti i nostri prodotti! Sono tutti metodi eccellenti per apportare al tuo cane le vitamine e i nutrienti di cui ha bisogno e, inoltre, quando mangia AltuDog si leccherà i baffi. È dimostrato!

One Reply to “Vitamine per i cani”

  1. Ottimi consigli e suggerimenti eccellenti. Alcuni di questi già adottati. Ma non ho visto menzionare l’ olio di canapa come prevenzione e cura per l’ osteoartrite nei cani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.