Stitichezza nei cani (cause e trattamenti)

La stipsi nei cani è un problema frequente e non troppo grave. Consiste semplicemente in una difficoltà a espellere le feci che possiamo risolvere con l’alimentazione adatta e/o un cambiamento delle abitudini.

Tuttavia, è importante tenere presente che, anche se non si tratta di un disturbo grave, è necessario prendere provvedimenti se notiamo che il nostro animale domestico da difficoltà a defecare. Se la stitichezza non viene risolta, può finire per creare complicazioni, come la comparsa di vomito o dolori addominali, e potrebbe portare anche danni al colon che richiedono la chirurgia.

Per questo motivo, è importante cercare di risolvere i problemi di stipsi nei cani il prima possibile. In questo post, ti aiutiamo a identificare le principali cause di questo disturbo e ti spieghiamo come trattarlo. Ti consigliamo anche i migliori alimenti che aiutano a prevenirlo. Una buona dieta è fondamentale per far crescere i nostri cani sani e felici!

Cause e trattamenti della stitichezza nei cani

La cosa più naturale per i nostri amici pelosi è defecare una o due volte al giorno anche se tutto dipende dalla razza, dal tipo di alimentazione e dalle abitudini quotidiane. Il loro intestino lavora costantemente ed è nel colon che le feci diventano solide e si preparano a essere evacuate.

Il problema della stitichezza è che, se le feci passano più tempo del normale nel colon, si vanno indurendo e asciugando, e sono sempre più difficili da espellere. Ciò significa essenzialmente che, quanto più tempo passa senza che il cane defechi, più grave sarà il problema. Per questo è fondamentale agire velocemente se notiamo che il nostro animale domestico è costipato.

Principalmente, la stipsi nei cani può essere causata da quattro motivi:

  1. Alimentazione inadeguata: è la causa più comune. È del tutto normale che le difficoltà a defecare si presentino in cani che mangiano molte ossa, perché non sono in grado di digerirle correttamente. Una cosa simile succede con quelli che ingoiano schegge di legno, ad esempio. Ovviamente, anche la carenza di fibre è una causa molto comune di stitichezza, oltre alla disidratazione.
  2. Riduzione del movimento intestinale: causata da diversi farmaci o in casi di età avanzata e/o poco esercizio fisico. Potrebbe essere causata anche da patologie come il diabete o l’ipertiroidismo.
  3. Problemi che impediscono il transito delle feci dal colon: le ernie, un aumento della prostata o la presenza di eventuali corpi estranei che ha ingoiato.
  4. Trattenimento volontario: forse il cane sta trattenendo il bisogno di defecare per diversi motivi, ad esempio perché trascorre molto tempo in casa senza uscire, perché prova dolore quando lo fa, per lo stress…

Come abbiamo detto prima, è importante agire velocemente per evitare che la stitichezza scateni un problema più grave. Prova con le seguenti soluzioni e, se non ci riesci, rivolgiti a un veterinario:

  • Fagli bere molta acqua: l’idratazione è fondamentale per far ammorbidire le feci e consentire di espellerle con maggiore facilità. Un trucco è aggiungere brodo di pollo fatto in casa (senza sale) all’acqua per insaporirla e mischiare cibo umido con l’alimentazione secca.
  • Elimina le ossa dalla sua dieta.
  • Aumenta la frequenza e la durata delle passeggiate e dell’esercizio quotidiano: in questo modo, stimolerai il movimento intestinale e lo aiuterai a eliminare le feci.
  • Introduci alimenti ricchi di fibre nella sua dieta e opta per integratori particolarmente indicati per favorire la salute gastrointestinale.

Cibi che aiutano a prevenire la stitichezza nei cani

Un’alimentazione equilibrata è la migliore opzione per prevenire qualsiasi tipo di problema gastrointestinale nei nostri animali domestici, tra cui la stitichezza. Includere cibi umidi come la trippa verde fresca di AltuDog e alternative che aiutano la digestione come gli snack di trippa verde di manzo. Si tratta di un prodotto disidratato e con una grande capacità per migliorare i sintomi dell’intestino irritabile, diarrea e altri disturbi di tipo intestinale.

Un altro metodo efficace per prevenire la stitichezza nei cani è includere integratori naturali nella dieta, queste sono le migliori alternative correlate alla salute gastrointestinale e al controllo del peso:

  1. Spirulina: ha un grande effetto antinfiammatorio e antiossidante, oltre a correggere l’iperacidità dello stomaco.
  2. Alghe marine: è un integratore ideale per pasti equilibrati grazie al suo alto contenuto di minerali, oligoelementi e vitamine.
  3. Lievito di birra: questo integratore è ideale se vogliamo far passare il nostro cane a una dieta naturale e a crudo. Inoltre, ha un grande effetto sulla sua flora intestinale e il sistema immunitario.
  4. Olio di cocco: questo prodotto aiuta al trattamento e alla cura di disturbi digestivi come la malattia infiammatoria intestinale e la colite. Aiuta anche a prevenire e a controllare il diabete e a controllare ed equilibrare l’insulina in cani diabetici.
  5. Citrato di calcio: grazie alle sue proprietà acide, questo prodotto appoggia le funzioni dei succhi gastrici per cui è altamente consigliabile se optiamo per una dieta fatta in casa o cruda per il nostro cane.
  6. MSM: si usa per trattare malattie del tratto gastrointestinale come gastrite, IBD, infiammazione delle ghiandole anali ecc. Contribuisce alla salute della mucosa intestinale e alla salute delle vie respiratorie allergiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.