Mangimi naturali e mangimi premium a confronto

In questa tabella di confronto, vi presentiamo alcune delle marche di mangimi naturali e premium più vendute sul mercato, tenendo conto dei parametri più importanti per la salute e lo sviluppo fisico e mentale del cane, oltre alla qualità e alle caratteristiche degli ingredienti dei mangimi.

MarcaIngredienti visibili Consumo umano
Senza coloranti / conservantiSenza additiviUmiditàProdotto a bassa temperaturaFrutta e verduraIngredienti naturali
AltudogSI ✅ SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅
AdvanceNO ❌NO ❌SI ✅NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌
EukanubaNO ❌NO ❌SI ✅NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌
Royal CaninNO ❌NO ❌SI ✅NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌
BenefulNO ❌NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌
NakuPezzi macinatiSI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅
Taste of the wildNO ❌NO ❌SI ✅NO ❌NO ❌NO ❌SI ✅SI ✅
OrijenNO ❌NO ❌SI ✅SI ✅NO ❌SI ✅SI ✅SI ✅
AcanaNO ❌SI ✅SI ✅SI ✅NO ❌SI ✅SI ✅SI ✅
True InstinctPezzi macinatiSI ✅NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌SI ✅SI ✅
IamsNO ❌SI ✅SI ✅SI ✅NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌
CookieswilPezzi macinatiSI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅
SummunPezzi macinatiSI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅SI ✅
GosbiNO ❌SI ✅SI ✅NO ❌NO ❌SI ✅SI ✅SI ✅
ApplawsNO ❌SI ✅NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌SI ✅SI ✅
Natural GreatnessNO ❌SI ✅SI ✅NO ❌NO ❌NO ❌NO ❌SI ✅
Lily´s KitchenNO ❌NO ❌NO ❌SI ✅NO ❌NO ❌SI ✅SI ✅
Alpha SpiritNO ❌SI ✅SI ✅SI ✅NO ❌SI ✅SI ✅SI ✅

Ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra tabella comparativa e a verificare quale mangime si adatta meglio alle necessità del tuo animale domestico.

Miglior mangime per cani

Spesso ci chiediamo se stiamo offrendo al nostro amico peloso un mangime di qualità, poiché, come ben sappiamo, siamo ciò che mangiamo e l’alimentazione è la base della sua salute. Quando si tratta di scegliere un buon mangime, è importante tenere in conto una serie di fattori come la qualità degli ingredienti, la provenienza e l’elaborazione.

Quali fattori è necessario considerare?

Di seguito, ti spieghiamo quali sono gli aspetti più importanti da tenere presente quando si tratta di scegliere il miglior mangime per il tuo cane:

? Ingredienti visibili e masticabili

Uno degli aspetti più importanti per sapere se un mangime è di qualità è che gli ingredienti siano visibili e masticabili. Molte marche indicano nell’etichetta affermazioni fuorvianti, ad esempio “pollo 30%, riso 15%…” e non specificano se si tratta di carne o resti del pollo. Solitamente, questo 30% è costituito in realtà da scarti o resti dell’industria alimentare come becchi, zampe, teste e addirittura piume ecc., che non è possibile usare per il consumo umano ma che, poiché viene tutto triturato sotto forma di crocchette, non è possibile identificare…

Inoltre, i cani sono carnivori e la loro dentatura è preparata per masticare e lacerare. È importante la consistenza degli ingredienti e le diverse sfumature gustative. Le crocchette di mangime non solo risultano noiose e monotone, ma sono uno dei motivi principali per cui un cane smette di mangiare. Tu mangeresti la stessa cosa 365 giorni all’anno?

? Adatto al consumo umano

Il fatto che un’azienda possa certificare che gli alimenti che dai al tuo animale domestico sono “adatti al consumo umano” inspira una certa tranquillità e sicurezza, anche se ultimamente molte aziende lo usano come puro marketing.

Noi di AltuDog produciamo tutti i menu nel nostro stabilimento per alimentazione umana, senza intermediari, pertanto i requisiti che deve superare il cibo del tuo animale domestico sono gli stessi del tuo cibo. Usiamo inoltre solo ingredienti di categoria 1 (indicati per il consumo umano), mai sottoprodotti di categoria 3 (sottoprodotti non adatti al consumo umano)

Solo gli ingredienti elaborati in uno stabilimento per il consumo umano sono adatti al consumo umano.

? Senza coloranti e conservanti

È consigliabile scegliere alimenti di origine e trattamento naturale, senza conservanti chimici aggiunti, invece di prodotti elaborati a temperature elevate che possono danneggiare la salute del tuo animale domestico a medio e lungo termine. La maggior parte dei mangimi venduti come “naturali” hanno una scadenza maggiore di un anno. Ti fideresti di un prodotto naturale che non va a male entro un anno?

Molto spesso, le aziende ci vendono “cibo salutare per cani” che in realtà non lo è, e dedicano il loro sforzo a pubblicarne le proprietà sane, ma non superano l’esame dell’etichetta, in cui possiamo vedere ogni singolo ingrediente e additivo che contiene l’alimento, come le E artificiali.

? Senza additivi e aromi artificiali

Un additivo è una sostanza aggiunta intenzionalmente agli alimenti al fine di modificarne le caratteristiche organolettiche. Questo processo serve a far sì che il mangime sembri “più appetibile”, abbia un gusto più intenso e, spesso, i nostri cani avranno voglia di continuare a mangiare, anche se non è di loro gradimento. La maggior parte dei mangimi contengono molti cereali (soia, mais, avena, orzo…) che vengono usati per ridurre i costi ma di cui il cane non ha bisogno nella sua dieta poiché è un animale principalmente carnivoro. Per rendere il sapore di questi mangimi più appetibile per il cane, vengono aggiunti aromatizzanti e potenziatori del gusto di carne chimici.

Composti chimici di questo tipo, insieme alle alte dosi di carboidrati, sono uno dei fattori che contribuiscono di più a generare problemi di salute ai cani, ad esempio l’obesità canina e la dermatite.

❄️ Elaborato a bassa temperatura

Quando si tratta di mantenere al massimo le proprietà nutrizionali degli alimenti, è importante che la produzione avvenga alla temperatura minima possibile. È importante, inoltre, che tutti gli ingredienti vengano trattati separatamente, mantenendo una temperatura e tempi specifici ottimali per ciascun ingrediente.

Molte marche di mangimi, nel processo produttivo, mischiano gli ingredienti per sottoporli poi complessivamente a temperature elevate (superiori a 150 gradi) perdendo per strada gran parte degli apporti nutrizionali presenti negli stessi. Perché lo fanno? Perché i sottoprodotti usati hanno un’elevata carica batterica e, per eliminarla, devono sottoporli a queste temperature elevate. È per questo motivo che, poi, devono aggiungere vitamine e minerali chimicamente poiché quelli naturalmente presenti negli ingredienti sono stati persi nel corso del processo di produzione.

Presso AltuDog, la frutta e la verdura viene sbucciata, tagliata e disidratata separatamente a bassa temperatura, seguendo una procedura diversa per ognuna. L’obiettivo è raggiungere una consistenza e un gusto unici, oltre a mantenerne tutte le proprietà nutritive.

La nostra carne, che sia di wagyu, di pollo o di tacchino, viene disidratata sempre a freddo in piccoli bocconcini, proviene da pezzi adatti al consumo umano, non da scarti o ritagli. Puoi verificarlo guardando i pezzi di carne magra che compongono di menu di AltuDog.

? Con frutta e verdura di qualità

Molte marche usano sottoprodotti o scarti di frutta e verdura, al fine di minimizzare le spese di produzione e aumentare gli introiti a scapito della salute dei nostri animali domestici. Questo ha grandi ripercussioni sul gusto, sulla consistenza e sulle proprietà, pertanto, come abbiamo già detto, tendono ad aggiungere conservanti, coloranti e additivi artificiali per nascondere la bassa qualità degli ingredienti e far sì che il nostro cane lo mangi.

? Alimento umido

Tutti gli alimenti che mangiamo noi sono freschi, ci apportano acqua perché sono umidi. È risaputo che il nostro organismo è formato da oltre il 50% di acqua, e che questa è fondamentale per la vita.

Per questo AltuDog è pensato per essere consumato con l’aggiunta di acqua, in modo da consentire al tuo cane di assorbire questo apporto di freschezza, di acqua, durante il pasto, ottenendo in questo modo una maggiore idratazione del suo organismo. Quando il tuo cane mangia AltuDog, dopo pochissimi giorni noterai che l’urina è meno forte, odora di meno e, praticamente, smette di bere acqua dalla ciotola, indizio del fatto che è ben idratato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.